top of page

Vendere Finestre: Cosa c'è dietro a una campagna pubblicitaria Facebook profittevole per l'edilizia

Ti sei mai chiesto chi sono realmente i tuoi clienti?


Se ti dicessi che lo studio del cliente è il 95% del lavoro per il successo di una campagna di Facebook Advertising, e di marketing in generale, per le aziende di serramenti e ristrutturazioni edili?


In questo video, di questa serie, ti spiego come mai è importante sapere per filo e per segno quali sono le abitudini e gli interessi (e quali) dei tuoi clienti, prima di iniziare una campagna su Facebook.


Buona visione!





Chi sono i tuoi clienti?


Te lo sei mai chiesto?


Realmente, ci hai passato qualche mese dietro a questa unica domanda che fa la differenza per il tuo settore e soprattutto per le tue campagne di marketing online?



Vedi siamo specializzati nel portare nuovi clienti alle aziende con cui collaboriamo dell'edilizia e ci siamo accorti che rispondere a questa domanda non solo è un punto di partenza, ma con l'online marketing è spesso un punto già di arrivo.



Immagina di riuscire a fare la lista della spesa dei tratti fondamentali del tuo cliente tipo.


Anzi, noi non ce lo siamo immaginati, ma per quasi 2 anni li abbiamo scritti nero su bianco e testato sul campo quali tratti fanno la differenza per acquisire nuovi clienti con il Metodo DVS.


Non parliamo dei soliti: età, dove abita, se è maschio o femmina...


Niente di tutto questo.


La differenza nasce nel momento in cui sai del tuo cliente, per esempio:


  1. Se è un genitore.

  2. Quanti figli? Che età hanno?

  3. Quanto guadagna.

  4. A che tipo di contenuto pubblicitario reagisce?

  5. In che modo reagisce? Compra? Solo interessato?

  6. Con questa reazione, posso chiudere una nuova vendita?

  7. Con chi si relaziona?

  8. Quali sono i suoi hobby? I suoi idoli?

  9. E ancora...


E altri centinaia di dettagli che fanno la differenza in una campagna di acquisizione per la tua azienda di serramenti e ristrutturazioni.



Tutto questo ovviamente lo devi sapere a monte.


Prima di una qualsiasi campagna, prima perfino di pensare a qualsiasi campagna.


Capisci quanto tempo devi investire?



Non è necessario che ti dica che, collaborando con noi e applicando il Metodo DVS, hai accesso a questo pubblico altamente profilato che utilizziamo solo ed esclusivamente con i nostri clienti.


(E che gelosamente teniamo custodito)



Facciamo subito una distinzione.


Per noi e per i nostri clienti, il cliente tipo è il cliente che vuole pagarti

Per questo le inserzioni e le campagne di marketing specifiche per le aziende di serramenti e ristrutturazioni hanno quel tipo di copywriting, hanno quell'immagine e quella landing page.


Noi chiediamo sempre: nome, cognome, email, numero di telefono.


Non è una scelta a caso.


Il motivo è semplice, provando e testando nel tempo, abbiamo notato che con queste 4 informazioni essenziali il cliente privato finale per le aziende di serramenti e ristrutturazioni è molto più profilato.



Mettendo insieme tutti i tasselli che hai appena letto puoi, grazie al Metodo DVS e a Facebook, andare a trovare tutte e sole le persone che corrispondono al tuo cliente tipo.


In questo blog, nel nostro sito, nel nostro canale YouTube e negli altri social trovi casi studio provati e comprovati di nostri clienti e come tutto questo è possibile.



Stranezza e inquietudine nascono quando affrontiamo questi argomenti specifici?


Vero?


Siamo abituati. Il settore edile è uno dei più vecchi della storia dell'uomo che banalmente possiamo definire tradizionale.



Il non problema nasce qui, di norma diventa molto difficile credere che con i mezzi di oggi sfruttati al meglio si possa qualificare così a fondo un cliente prima ancora di doverci parlare.


Eppure, quando spieghiamo ai nostri clienti che noi utilizziamo lo stesso studio del cliente per attirarli con le nostre campagne di Facebook e non solo, le acque si calmano.


Altrimenti pace, siamo qui per risolvere un problema enorme in questo settore, quindi capisci bene che non siamo a corto di nuove collaborazioni.




L'importante è inciderti nel cranio che è molto più importante chi vede la tua pubblicità del che cosa vede


Un esempio, estremizzato, è questo.


Se io devo cambiare 10 finestre da due mesi e fatalità non ho ancora trovato un buon serramentista, oppure causa emergenza 2020 non potevo trovarlo alla vecchia maniera.



Capita costantemente.



Direi che il mio bisogno è impellente e sono disposto a pagare perché si risolva il mio problema.


L'obiettivo è puntare a questo tipo di clienti: che voglio un lavoro e lo vogliono subito.



Ovviamente i clienti target dei nostri clienti sono privati per la maggior parte che cercano di ristrutturare villette, appartamenti e condomini e quindi cercano un preventivo medio da 10-15-20.000€, poi a dipendenza del materiale.




Quando il pubblico che vuole comprare vede un'inserzione perfetta, con un copywriting accattivante e una landing page creata ad hoc per soddisfare i suoi desideri e risolvere i suoi problemi, vinci.


Senza pubblico e quindi uno studio approfondito del cliente, ad oggi, non fai nulla.


Sperperi e sperperi.


Continua con il settimo episodio della serie sul Metodo DVS cliccando qui.








Comments


bottom of page